Mon - Fri : 08:30 - 18:00
info@ellebeta.com
+39 011 2730149

Qualità

Ellebeta ha da sempre improntato elevate risorse al fine di garantire un prodotto e servizio di alta qualità. Dal 2016 è una società certificata ISO 9001 : 2008 in qualità di sistemi di controllo per la produzione di particolari meccaniche di precisione. La certificazione ottenuta ha fatto sì che Ellebeta possa: garantire una migliore gestione della qualità, assicurare una migliore efficienza dei processi, consentire di accrescere la propria competitività, portare alla riduzione degli errori, consentire di raggiungere e mantenere la conformità ai più alti standard qualitativi internazionali.

1. Ottenimento del particolare grezzo

Ellebeta gestisce e monitora, attraverso un proprio iter di controllo qualità qualificato, l’andamento del processo stesso. In questa fase, sulla base delle esigenze del cliente e del suo know how, Ellebeta utilizza alcuni tra i più sofisticati test di controllo sul materiale per verificarne la qualità della sua composizione.

- Test di analisi chimica (CA)

L’analisi chimica del materiale garantisce ad Ellebeta di aver ottenuto un particolare grezzo di buona qualità ed in linea con gli standard qualitativi certificati dalle direttive internazionali. In stretta collaborazione con laboratori specializzati, Ellebeta utilizza questo prova come 1° test  sul materiale e, a seguito di un attenta analisi, il suo ufficio qualità riporta ogni dettaglio nel “CA certificate”, ovvero un modulo certificato che ne garantisce, sia ad Ellebeta che ai suoi clienti, la conformità del materiale in origine.

- Material test (MT)

Ellebeta negli anni ha imparato quando e come è necessario monitorare che, il particolare, sia grezzo che semi-lavorato, mantenga le sue caratteristiche meccaniche in totale conformità. In questo caso Ellebeta esegue con la collaborazione di laboratori esterni specializzati, alcune prove meccaniche che sono in grado di riportare i reali valori del materiale. Il MT viene infatti utilizzato per verificare le proprietà dei metalli circa la loro: resistenza meccanica, resilienza e durezza. Ancora una volta il tutto viene convalidato con appositi report di conformità “MT certificate”. Questo test è fondamentale per garantire continuità di qualità.

- Microscope test (MicroPhoto)

A richiesta Ellebeta fornisce anche le microfotografie della struttura. Uno specifico esame microscopico, eseguito su “barre test” ottenute dal particolare stesso, riesce infatti a mostrare la reale composizione del materiale. Ellebeta esegue questo importante test quando vuole comprovare che la struttura metallografica di acciaio, ghisa o alluminio rimanga conforme alle specifiche richieste anche a seguito di eventuali trattamenti termici applicati al particolare grezzo.

2. Accettazione del particolare grezzo

Presso lo stabilimento di produzione, una volta verificato che la materia prima è di buona qualità, Ellebeta vuole essere certa che nessuna irregolarità o anomalia dettata dal processo di fusione del particolare grezzo ne abbia variata la sua corretta composizione. Ecco perché Ellebeta esegue ora il cutting test (CT) ovvero una prova di sezionatura a taglio su di un mini lotto di campionatura appena ricevuto.

- Cutting test (CT)

Semplicità e concretezza sono valori aggiunti che risiedono nella gestione di Ellebeta. Il CT non è altro che una prova di sezionatura da taglio che ha come obiettivo il poter evidenziare la mancanza di omogeneità o la presenza di soffiature. Il CT riporta i suoi dettagli su di un apposito modulo di collaudo, in maniera da tracciare ogni lotto di campionatura.

3. Lavorazione meccanica

Il particolare che ha superato i test precedenti, inizia la fase di lavorazione. Ellebeta esegue svariati CHECK REPORT (CR), ovvero i collaudi dimensionali, sia per verificare che le quote di tolleranza siano state mantenute conformi sul particolare grezzo, sia in linea durante le fasi di lavorazione, sia una volta che il particolare ha terminato le fasi di lavorazione ed è pronto per essere imballato.

- Check report (CR)

Il processo viene controllato in linea durante le varie fasi oltre che alla termine del flusso produttivo eseguendo controlli manuali e verifiche su macchine automatiche. Il materiale collaudato viene fornito con documenti CR che ne garantiscono la conformità.

4. Particolare finito

Il particolare finito a disegno in ogni suo dettaglio viene inoltre collaudato in maniera funzionale nel caso di particolari assemblati, mentre per particolari meccanici la cui superficie viene trattata o verniciata, Ellebeta ha la possibilità di verificare che il trattamento sia funzionalmente corretto ed in linea con le direttive internazionali.